Presentata dalla Commissione Europea una proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale di quasi 2000 miliardi di euro. Si tratta di un piano di investimenti che darà all’Europa gli strumenti per diventare sempre più indipendente dal punto di vista economico.
La Commissione Europea ha presentato una proposta di bilancio per il 2028-2034 per rispondere alle sfide che si trova ad affrontare e per sostenere le persone, le imprese, gli Stati membri, le regioni, i partner e il futuro dell’Europa.
Priorità del bilancio
La proposta della Commissione Europea punta a un bilancio più flessibile e vicino ai territori, capace di reagire rapidamente alle crisi e di sostenere nuove priorità.
Infatti, sono previste:
maggiore flessibilità in tutto il bilancio;
procedure più semplici per accedere ai fondi;
investimenti mirati attraverso piani nazionali e regionali;
un forte sostegno alla competitività e all’innovazione europea;
nuove risorse proprie per finanziare le priorità comuni senza pesare sui bilanci nazionali.
Sostegno per le tecnologie strategiche
Il nuovo Fondo europeo per la competitività da 409 miliardi di euro, come suggerito dai report di Letta e Draghi, servirà a sostenere tecnologie strategiche a beneficio del mercato unico.
Il Fondo, che opera nell’ambito di un unico regolamento e offre un’unica porta d’accesso ai richiedenti, semplificherà e accelererà i finanziamenti dell’UE e si concentrerà su quattro aree:
- transizione pulita e decarbonizzazione;
- transizione digitale;
- salute, biotecnologie, agricoltura e bioeconomia;
- difesa e spazio.
Il programma di ricerca dell’Unione Europea, Horizon Europe, continuerà a sostenere l’innovazione europea con un budget di 175 miliardi di euro, lavorando in stretta sinergia con il Fondo europeo per la competitività.
Insieme, questi due strumenti accompagneranno i progetti in tutte le fasi, dall’idea iniziale fino alla crescita sul mercato, rendendo il processo di finanziamento più veloce, accessibile e meno costoso per chi richiede i fondi.
Per approfondimenti: An ambitious budget for a stronger Europe 2028-2034
