30 Settembre 2021

Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno: online la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali.

Da oggi e fino al 12 novembre 2021, al via la Manifestazione d’interesse per le candidature di progetti volti a creare ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno attraverso interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione dei siti interessati.

L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di Ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno.

A CHI È RIVOLTO

I Soggetti ammissibili sono organismi di ricerca, in cooperazione tra loro e/o con enti locali, imprese e altri soggetti pubblici o privati, in numero minimo di tre.

Gli investimenti finanziati con le risorse dell’avviso devono essere realizzati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

OBIETTIVI

Gli ecosistemi dell’innovazione sono luoghi di contaminazione e collaborazione tra università, centri di ricerca, settore privato, società civile e istituzioni rivolti allo sviluppo di idee e soluzioni innovative.

La misura rappresenta il primo passo verso la realizzazione di uno degli obiettivi contenuti nel PNRR, ossia la promozione di “campioni” di R&S. I progetti avranno importanti ricadute territoriali sia economiche che sociali. Ad esempio: attrazione e contrasto alla migrazione di capitale umano qualificato; coinvolgimento dei giovani; formazione dei lavoratori residenti nell’area; inclusione professionale e promozione delle pari opportunità.

FINANZIAMENTO

Gli interventi sono finanziati a valere sulle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui al Decreto Legge 6 maggio 2021, n.59 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, con una dotazione finanziaria complessiva di euro 350.000.000, interamente riservate a contesti urbani marginalizzati delle regioni meridionali.

Le risorse sono ripartite come segue: 70.000.000 euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

La durata massima dei progetti, da indicare ali ‘interno della proposta di idea progettuale, non deve superare i 36 (trentasei) mesi. L’ammontare dell’investimento consentito per ciascun progetto può variare tra euro 10.000.000 e euro 90.000.000. L’entità del finanziamento può coprire fino al 100% dei costi ammissibili e arrivare fino al raggiungimento del costo massimo dell’investimento consentito per ciascun progetto.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di candidatura dovrà essere presentata a pena di esclusione, esclusivamente tramite PEC, indirizzata a manifestazione.ecosistemi@pec.agenziacoesione.gov.it entro le ore 12,00 del 12 novembre 2021.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata.

Fonte: Agenzia per la Coesione territoriale